Bed & Breakfast Casa d'Oro - Umbria Italia
WelkomMeer over OroDienstenKamers en TarievenFotogalerijReservatiesGastenboekContact

Informazioni su Piegaro e dintorni

Castiglion Fosco

Sul declivio di un colle, fra il verde degli ulivi, delle querce e dei castagni, sorge Castiglion Fosco, piccolo borgo medievale. Il suo nome sembra derivare da un certo soldato Fuscus o Fuscius, vissuto nella seconda metà del secolo X, che avrebbe ricevuto in dono il borgo dall’imperatore Ottone II per aver partecipato alla spedizione di Calabria.

Alla morte di Fosco, i suoi figli costruirono un castello, circondato da robuste mura e torri come difesa contro nemici e ribelli, e espansero il feudo. In questo periodo il castello venne identificato come Castrum Filiorum Fusci (il castello dei figli di Fosco).

Nel 1258 il castello fu soggetto a Perugia conservando una certa autonomia. Oggi sono conservati tratti delle mura con le caratteristiche torri quadrangolari, un arco e una grande cisterna.

Nel 1461 una torre cilindrica (alta m. 25) fu fatta erigere che fino ad oggi si è ben conservata. Nel 1990 fu costruita una scala a chiocciola che dal primo piano porta alla terrazza, da cui si gode un bel panorama. Il grande orologio è del secolo XIX. Le campane sono state riportate all’originario numero di tre.

Merita, inoltre, di essere vista la chiesa parrocchiale di Santa Croce, costruita fra la fine del secolo XII e l’inizio del secolo XIII.

Nel 1816 Castiglion Fosco divenne, come Oro e Collebaldo, frazione di Piegaro.

Pietrafitta

La località deve la sua fama all’abbazia benedettina dei Sette Frati costruita nel secolo XI. Il complesso, costituito da una chiesa in stile romanico, una cripta, un monastero e un cortile, occupa un’area di circa 2000 metri quadrati e fu conservato relativamente bene. Oggi è diventato un’azienda di produzione di olio di oliva.

Originariamente il borgo era una fortezza sul pendio di un colle nei pressi di cui avvenne un insediamento verso la metà del secolo XII. Il suo nome si riferisce alla pietra finta, poco dura, estratta in questa zona.

Verso la fine del secolo XIX venne effettuata l’estrazione della lignite che occupava il fondo dell’antico lago Tiberino. Dopo fu costruita una centrale termoelettrica.

Il Lago Trasimeno

Da Piegaro si raggiunge facilmente il Lago Trasimeno che si trova a 15 km a ovest di Perugia. La principale attrazione turistica è il centro di Castiglione del Lago. Altri borghi che meritano una visita sono Passignano, Tuoro, Magione e la piccola ma pittoresca località di San Feliciano.

Il lago ha una superficie di 128 km2. Dopo il Lago di Garda, il Lago Maggiore e il Lago di Como nel Nord, è il lago più esteso d’Italia. Nel lago sono presenti tre isole: Isola Maggiore, Isola Minore e Isola Polvese. Da Castiglione e Passignano è possibile di prendere il traghetto.

Il Lago Trasimeno è conosciuto per la battaglia fra Annibale ed i romani nella pianura a nord del lago.

Il paesaggio collinare nei dintorni del lago è collegato con la presenza del grande pittore dell’arte rinascimentale Pietro Vannucci, detto “Il Perugino”. Questo territorio fra Città della Pieve, Paciano, Panicale e Fontignano ha ispirato l’artista nelle sue opere. A Città della Pieve si può ammirare l’Adorazione dei Magi nell’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi e a Panicale il Martirio di San Sebastiano.

Le sue spoglia sono conservate nella chiesa della Santa Annunziata a Fontignano.

Questo paesaggio si caratterizza per le dolci colline, l’ulivo, la vite, la quercia, i castelli, le abbazie e la vista onnipresente sul lago.

CITTÀ FAMOSE IN UMBRIA E TOSCANA

Da Oro si può fare tante escursioni verso città d’arte meravigliose e paesi belli in Umbria. Nel nostro B&B vi daremo tutte le informazione desiderate. Ci potete anche consultare le nostre guide e riviste turistiche.

Perugia si trova a solo mezz’ora da noi. Assisi e Todi a 40 minuti. Per andare a Orvieto ci vuole circa un’ora. Potete fermarvi sulla strada per assaggiare l’Orvieto classico fresco in un’azienda vinicola.

Per u n’escursione in primavera o autunno vi consigliamo di visitare Norcia e dintorni. La natura non solo è meravigliosa ma offre anche i migliori prodotti della gastronomia locale (salsicce seche, prosciutto, pecorino, tartufo, funghi porcini).

In estate il Lago Trasimeno vi offre la possibilità di rifiugarvi al fresco e di mangiare bene in uno dei numerosi ristoranti di pesce.

Ma anche la Toscana è vicinissima. Chiusi è un borgo di origine etrusca con musei interessanti che si trova a poca distanza dall’Umbria.

Se vi piace la degustazione di vini, c’è da visitare Montepulciano con il suo famoso vino nobile. Nei dintorni sorge il bellissimo borgo medievale di Pienza, conosciuta per l’olio di oliva e il pecorino.

La vicinanza del raccordo autostradale Perugia-A1 rende agevoli spostamenti più lontani verso Siena, la perla della Toscana (1 ora) e Firenze, città d’arte per eccellenza
(1,5 ora). Più al nord potete scoprire paesi incantevoli come Cortona e Arezzo.



Se volete maggiori informazioni sulle località di Piegaro e Oro, cliccate qui.

 

 

Eventi e manifestazioni

Festival Jazz: Umbria Jazz a Perugia (9-18 luglio 2010) ; Trasimeno Blues (ultima settimana di luglio 2010)

Palio dei terzieri (rappresentazione della vita nel medioevo) a Città della Pieve (agosto
2010)

Sagra della Castagna a Piegaro (ottobre 2010)

Vista su Castiglion Fosco

 

Vista su Castiglion Fosco

 

La torre di Castiglion Fosco

 

La torre di Castiglion Fosco


Sagrato di Castiglion Fosco

 

Sagrato di Castiglion Fosco

 

Vista sul lago Trasimeno - Umbria

 

Vista sul lago Trasimeno - Umbria

 

Siena, Piazza del Campo

 

Siena, Piazza del Campo

 

Pienza, le mura con vista sul duomo

 

Pienza, le mura con vista sul duomo

 

Siena, Torre del Mangia

 

Siena, Torre del Mangia

Casa D’Oro | Via Santa Lucia 53c | 06066 Oro (Piegaro) Casa d’Oro | Vocabolo Santa Lucia 53c | 06066 Oro (Piegaro)
E-mail: info@casadoro-umbria.it | Cellulare 0039 327 933 58 50 | Telefono. e Fax 0039 075 832 801


Benvenuto | Più su Oro | Servizi | Camere e Prezzi | Galleria Foto | Prenotazione | Libro Degli Ospiti | Contatto